giovedì 16 novembre 2017

DRITTI AL CENTRO! Rubrica di approfondimento a cura della Figf Marche - Post 3


Ben trovati amici dal bull facile, ci ritroviamo come di consueto in occasione dell’avvicinarsi di un torneo importante, ma oggi si sale nettamente di quota quindi tenetevi ben saldi perché parleremo della Master Cup, la più giovane e intrigante tra le gare regionali.

Introdotta nel 2013 per integrare la partecipazione al torneo di qualificazione Winmau di fine stagione, la Master Cup è entrata di prepotenza tra i tornei più importanti del panorama regionale, e prevede i tornei sia di singolo che di doppio, maschili e femminili. 

I vincitori dei tornei maschili entrano di diritto a far parte della ristretta lista di giocatori che avranno la possibilità in primavera di giocarsi l’accesso al Winmau World Master, il più classico dei tornei della sfera WDF che vede ogni anno la partecipazione dei migliori giocatori mondiali appartenenti alla suddetta federazione. 

Inoltre da quest’anno, novità tra le novità, i vincitori (sia dei tornei maschili, sia femminili) acquisiranno il diritto di partecipare agli stage di selezione per la Rappresentativa Regionale Marche tenuti da coach Innamorati nell’arco della stagione.

Oltre ai leciti sogni di gloria di ogni giocatore, ciò che affascina e distingue la Master Cup dagli altri tornei è la formula. Infatti si gioca al meglio dei tre set, e ogni set al meglio dei tre legs, 501 Fliyng Start double out. Questa formula si è dimostrata molto avvincente e apprezzata dai giocatori perché offre la possibilità di ribaltare una partenza sotto tono o comunque di rendere più avvincenti le sfide in pedana. I frequentatori delle gare ufficiali regionali conoscono bene questa modalità di gioco, infatti è la stessa degli “Open” di Umbria ed Emilia Romagna che però si giocano con formula 301 double in double out. 

La prima Master Cup che disputeremo quest’anno sarà quella di doppio che si svolgerà Domenica 19 Novembre a Fabriano, nella sede del D.C. Santa Maria, e prevede una prima fase a gironi da ognuno dei quali usciranno le migliori due coppie che poi si affronteranno nel tabellone finale ad eliminazione diretta. L’inizio della gara è previsto per le ore 10, mentre le iscrizioni chiudono come di consueto alla mezzanotte di venerdì 17 Novembre. Per i più scaramantici verrà concessa una piccola deroga sull’orario e le iscrizioni verranno accettate in via eccezionale anche alle 00.01 di sabato 18. 

Dando un’occhiata all’albo d’oro si può facilmente capire come non sia affatto semplice ambire al titolo di “maestro”, alcuni dei nomi dei vincitori del passato farebbero sobbalzare anche il più temerario dei dardisti nostrani.
Affilate le armi dunque, la corsa al titolo non sarà per niente facile e priva di insidie….

A presto amici and good darts.

Nessun commento:

Posta un commento